Skuba Team

COSTITUZIONE DEL TEAM DI CORSA "SKUBA TEAM": VERSO DAKAR 2025

Noi di Skuba conosciamo ogni aspetto, ogni componente dei camion più longevi dei nostri clienti, le difficoltà della loro attività, i successi. E parallelamente noi, come ciascuno dei nostri clienti, siamo in questo settore per quell'avventura automobilistica: la dolce sensazione di funzionamento, adattamento e risultati positivi. Grazie a questo sentimento personale di avventura che unisce tutti noi, provenienti da percorsi di vita diversi e da culture diverse, siamo lieti di annunciare che abbiamo riunito un team di piloti di rally-raid professionisti, che si metteranno alla prova in vari rally durante l'anno, ma soprattutto: gareggeranno alla Dakar 2025 nella categoria camion!

Nome della squadra: SKUBA TEAM

e - proprio come noi - è un team di culture miste:

pilota: Vaidotas Žala - pilota di rally lituano, partecipa alla Dakar da 10 anni, ma guiderà un camion per la prima volta in assoluto;

navigatore: Paulo Fiuza - navigatore professionista portoghese, che ha iniziato la sua carriera nelle corse di camion più di 18 anni fa;

meccanico: Max van Grol - rappresentante dei Paesi Bassi, ex meccanico della squadra di Gerard De Rooy, che ha vinto la Dakar quattro volte. Più di recente: 2023.

Camion per Dakar 2025: Camion De Rooy IVECO

Per la competizione di rally raid più dura del mondo abbiamo bisogno dei macchinari più resistenti e del team di supporto più professionale, proprio come Skuba nel suo settore!

Pertanto, il camion De Rooy IVECO è stato selezionato per l'impressionante storia di successi del team e per l'esperienza nelle competizioni che dura da diversi decenni.

Questo camion pesa 9 tonnellate, genera 1.000 cavalli e 5.000 Newton-metri di coppia, trasmessi a ruote da 22,5 pollici tramite una trasmissione automatica Allison. Il camion a trazione integrale è controllato da ammortizzatori Reiger con 30 cm di escursione delle sospensioni.

Una ruota del camion pesa 135 kg. Nella categoria camion, l'equipaggio ha la possibilità di gestire la pressione degli pneumatici direttamente dalla cabina con l'ausilio del sistema Teleflow. È interessante notare che, grazie al moderno motore EURO6, il consumo medio di carburante non si discosterà molto dalla categoria dell'auto. Sebbene questo bestione possa andare estremamente veloce fuoristrada, il limite di velocità per la categoria camion è di 140 km/h.

Questa partnership e la creazione di "Skuba Team" non è solo una trovata pubblicitaria. È la testimonianza di tutto ciò che noi, come team multinazionale, stiamo facendo insieme: sviluppare l'eccellenza, in particolare nel segmento dei camion, e amare le avventure automobilistiche.

Questa è la prova che tutte le aziende del gruppo Skuba stanno restituendo qualcosa al mondo dell'automotive, a cui noi, come ogni dipendente, diamo il nostro contributo ogni giorno.